Dopo l’Italian Bowl e lo scudetto del football americano italiano conquistato dai Panthers Parma, oggi e sabato sarà la volta di Nine Bowl e Silver Bowl, per l’assegnazione dei titoli del Campionato Italiano a 9 Giocatori (Nine Football League) e della IFL2, il Campionato Italiano di Seconda Divisione.

Sarà ancora lo Stadio B. Benelli di Ravenna ad ospitare l’atto finale di questi due campionati, con entrambe le partite in programma alle ore 21 e le biglietterie aperte a partire dalle ore 18.

Si comincia domani sera, con il XXIV Nine Bowl che vedrà fronteggiarsi Thunders Trento ed Elephants Catania, con l’Italia del football perfettamente rappresentata da nord a sud. Entrambe le squadre arrivano a Ravenna da imbattute e si affrontano per la prima volta in assoluto in un incontro ufficiale. Regine, rispettivamente, della Conference Nord e di quella Sud, Thunders ed Elephants appaiono, statisticamente parlando, molto simili sul fronte offensivo, con un buon equilibrio sia nei giochi di corse che di passaggio, e due difese ben preparate e che hanno concesso veramente pochissimo agli avversari per tutta la stagione. Gli ingredienti per una partita combattuta ed avvincente ci sono tutti, con Trento che si affaccia per la prima volta nella sua storia ad una finale nazionale, e Catania che torna al Nine Bowl dopo la sconfitta subita contro i Bengals Brescia lo scorso anno.

Sabato sera, ultimo atto tackle della stagione, il XXX Silver Bowl tra Vipers Modena e Aquile Ferrara. Dopo le note vicende regolate dalla giustizia sportiva, che hanno confermato l’esclusione dalla finale dei Pirates Savona, allo Stadio Benelli ritroveremo le due squadre protagoniste del Girone A, che dunque si sono già affrontate due volte in questa stagione. Entrambi gli scontri precedenti si sono conclusi a favore delle Aquile, il primo per 27 a 12 e il secondo per 16 a 14, lasciando dunque intendere che la distanza tra le due squadre non è poi così ampia. Ma c’è di più: la partita giocata dai modenesi a Savona, contro una delle vere “corazzate” di questo Campionato, ha senza dubbio dimostrato che giocare da sfavoriti piace parecchio ai Vipers, squadra che torna ad una finale di IFL2 dopo la vittoria del 2021 e due anni di esperienza nella massima serie. Per le Aquile, questa è la seconda finale consecutiva, dopo quella persa sul filo di lana lo scorso anno a Reggio Emilia, contro i Lions.  Chi vince, oltre al titolo, guadagna la promozione in IFL e anche in questo caso, sarà spettacolo assicurato.

 

Articolo precedenteInsieme in campo per gli animali, al via la partnership tra Lega B ed Enpa
Prossimo articoloFabio Mezzatesta atteso alla Maggiora Offroad Arena