L’inizio del mese di Ottobre comincia a tirare le fila di numerose serie che iniziano a vedere la bandiera a scacchi conclusiva, tra queste anche la Porsche Carrera Cup Italia che, durante il prossimo fine settimana, metterà in scena l’ultimo atto.

Dopo essere stato catapultato dalla Mini alla Porsche 911 GT3 Cup, messa a disposizione dal Team Malucelli, Filippo Fant ha lavorato a testa bassa, maturando i primi frutti in un finale di 2024 che gli ha permesso di conseguire i primi punti in un contesto di elevato livello.

Quando al termine della stagione mancano solamente le due gare all’Autodromo Nazionale Monza il pilota sostenuto da Xmotors Team viaggia in ottava piazza tra i rookie, ventiduesimo in una generale che conta oltre quaranta classificati con un nutrito contingente di piloti professionisti che giungono da ogni angolo d’Europa per contendersi il titolo.

“È stata una stagione ricca di emozioni” – racconta Fant – “perchè poter competere in un campionato come questo è un sogno diventato realtà. Sono molto felice di aver intrapreso questo percorso che, pur essendo molto difficile, mi sta insegnando tanto. Ero al primo anno qui, dove il livello della sfida è altissimo, ed ho dovuto cercare di fare esperienza. Gara dopo gara sono riuscito a fare dei grossi miglioramenti. Grazie a tutti quelli che mi hanno supportato.”

Il via all’ultimo round sarà dato Venerdì 4 Ottobre con la disputa dell’unico turno di prove libere, al quale farà seguito la qualifica di Sabato 5 Ottobre, nelle prime fasi della mattinata.

Verso la metà del pomeriggio scatterà il semaforo verde di gara 1, durata di trenta minuti più un giro, con la battaglia conclusiva che si accenderà Domenica 6 Ottobre, in tarda mattinata.

“Ora ci aspetta l’ultimo round dell’anno” – aggiunge Fant – “e siamo fiduciosi di poter fare un altro piccolo passo in avanti. Il tracciato brianzolo mi piace e darò il massimo per provare a portare a casa la mia prima top ten. Avrò a disposizione solamente un’ora di libere, nella quale poter assimilare al meglio il circuito, prima di entrare in qualifica. Sfruttare al massimo le gomme nuove sarà il focus sul quale lavorare, attualmente è il mio tallone d’Achille. Mi auguro di poter vivere una tre giorni lineare, senza interruzioni dettate da bandiere rosse o safety car.”

Ad alzare ulteriormente il livello della sfida di Fant l’arrivo di due wild card d’eccezione come Kalle Rovanperä, attuale campione in carica nel FIA World Rally Championship, e Robert de Haan, vincitore tra i rookie nella Porsche Supercup, per un fine settimana di alto spessore.