Ci si avvicina alla fine di Settembre e con essa tante serie arrivano alle battute finali, ad iniziare da un International Rally Cup che, tra Venerdì e Sabato, chiuderà i giochi con il neo entrato Rally Valli della Carnia dove Xmotors Team presenterà ai nastri di partenza un terzetto di indubbio valore, tutto da seguire.

Una stagione penalizzata da vari scontri persi con la dea bendata non ha consentito ad Edoardo De Antoni di esprimersi al meglio ma il giovane pilota di Camposampiero, al via su una Skoda Fabia Rally2 Evo di Motor Team iscritta da La Superba e condivisa con Martina Musiari, è pronto a dare il massimo per chiudere in bellezza il suo anno di debutto nell’IRC.

“Anche se non è stato un gran IRC l’esperienza fatta sulla Skoda è stata tanta” – racconta De Antoni – “e non vedo l’ora di tornare a correre con lei. È da un po’ che sono fermo ma, grazie al sostegno di Xmotors Team e di La Superba, cercherò di dare il mio meglio, puntando a capire quanto siamo distanti dai migliori, da gente che sta più tempo di noi dentro l’abitacolo.”

Ultima spiaggia nell’IRC anche per Mattia Zanin, alle note Fabio Pizzol su una Peugeot 208 Rally4 di MS Munaretto con la quale tentare l’aggancio al podio del Trofeo Rally4.

“Cerchiamo di concludere al meglio questo IRC sfortunato fin qui” – racconta Zanin – “e, avendo saltato il Casentino, non possiamo permetterci alcun errore. Sappiamo che se prepariamo bene la gara possiamo giocarcela quindi testa bassa e lavorare duramente.”

Partita del tutto aperta in un Trofeo 2 Ruote Motrici Sport che vede Daniele Zamberlan in seconda posizione, gap di poco più di dieci lunghezze da recuperare sul leader.

Il coefficiente maggiorato dell’appuntamento friulano, a quota 1,5, garantisce al portacolori di La Superba, sulla Peugeot 106 Rallye gruppo A di Avior Racing con Enrico Nicoletti, l’opportunità di compiere il sorpasso decisivo in una delle gare più apprezzate in tutto il Triveneto.

“Le strade mi piacciono e sono da ritmo” – racconta Zamberlan – “quindi troveremo un contesto più adatto a noi, rispetto alle precedenti gare dell’IRC. L’imperativo è mantenere il secondo ma è naturale che, dato il risicato distacco, cercheremo di mettere pressione al primo nella serie.”

Puntatina oltre confine per un altro importante traguardo da raggiungere, quello nella Mitropa Rally Cup che passerà necessariamente per le strade del prossimo Rally Nova Gorica.

Nel Venerdì e Sabato sloveno troveremo al via Federico Laurencich che, assieme ad Alberto Mlakar, tornerà al volante della Peugeot 106 Rallye Kit Car iscritta da Gorizia Corse.

Al via del penultimo atto della serie continentale il pilota di Gorizia viaggia in seconda posizione nel Mitropa Rally Club Championship, ritardo di quarantacinque lunghezze da Kainz, ed al comando del 2WD Club, solamente tre i punti a separarlo dal connazionale Grendene.

“Siamo alla penultima di campionato” – racconta Laurencich – “ed affronteremo una gara che conosciamo molto bene quindi contiamo di fare buoni punti in Slovenia. Si preannuncia una trasferta bagnata ma questo non ci preoccupa. Battere Kainz non sarà facile, ci proveremo.”