Ancora calma sul campo di regata del 2024 Tornado World Championship. Con condizioni meteo pressoché uguali alle precedenti giornate di regata, i 30 partecipanti del Tornado World Championship sono ora alle battute finali e stanno per concludere le loro performances.

L’orario del primo avviso della giornata di ieri è stato anticipato alle ore 11. Il cambio dell’orario di partenza, però, sembra aver messo un po’ di fretta ad alcune barche che sono partite in anticipo, decretando falliti i due primi tentativi di avvio della gara. Solo alle 11.40, infatti, si è potuto dare regolare inizio alla 7° prova, che comunque ha visto un cambio di percorso al gate del secondo giro. L’8° prova, invece, partita con vento da 45  gradi e una intensità di 7-9 kn, si è conclusa con un calo di vento nel terzo giro, sceso intorno ai 6-7 nodi. 

Queste brezze leggerissime hanno, di fatto, reso immutata la 1° posizione della classifica provvisoria che resta confermata agli austriaci Angelica Kohlendorfer e Klaus Calvin, migliori anche degli equipaggi misti. Scendono invece i cechi Pavlisova Michaela e Pavlis Marek al 3° posto, superati dagli svizzeri Marcel e Ben Steiner, quindi in 2° posizione. Fuori dal podio, invece, i francesi campioni del mondo in carica Yoan Trecul e Thomas Ferrand.

Anche per alcuni equipaggi azzurri le posizioni in classifica sono rimaste le stesse: Mirco Mazzini e Andrea Ciavatta che si attestano ancora all’8°, mentre Andrea Trerè e Edoardo Trerè dalla 13° passano alla 14°, Luciano Censori e Andrea Pari dalla 17° alla 18°. Stefano Sirri e Thomas Venturi si trovano, invece, in 24°, seguiti da Samuele Selva e Vladimiro Selva in 25°, Giacomo Musone e Luca Valentino in 26°, Daniele Balducci e Cassanelli Roberto che perdono una posizione e si fermano in 29°.

Articolo precedenteNicola Amoruso: “Quest’anno mi aspetto una grande Roma”
Prossimo articoloAriccia, a Palazzo Chigi i laboratori creativi per bambini “Nasi all’Insù”