La penultima partita dell’anno della Samsung Volley Cup porta in dote al Club Italia CRAI un punto conquistato al tie break sul campo di Chieri: 3-2 il finale (19-25, 25-19, 23-25, 25-22, 19-17). Una partita combattutissima che ha visto le azzurrine protagoniste di una bella prova di carattere e di un bel gioco.
Parte fortissimo il Club Italia CRAI che con un efficacissimo turno di battuta di Populini piazza un break di 6-0. Il tecnico Secchi chiama il time out e riesce a cambiare l’inerzia del primo set. Chieri si riporta sul pari (8-8) ed è l’allenatore federale Massimo Bellano a fermare il tempo. La gara viaggia sul filo dell’equilibrio ma è il Club Italia CRAI a mettere in campo maggiore determinazione ed efficacia e le azzurrine riprendono in mano il filo del gioco portandosi sul +6 (13-19). Timida la reazione delle piemontesi e le azzurrine possono chiudere agevolmente la prima frazione di gioco a proprio favore 19-25.
Il secondo set si apre sul filo dell’equilibrio (4-4). Tre errori del Club Italia CRAI agevolano l’allungo delle pimontesi (6-4) ma le ragazze della formazione federale non lasciano spazio alle avversarie e pareggiano i conti (7-7). La gara torna in equilibrio ma è Chieri ad allungare il passo e a condurre il gioco +4 (20-16). Timida la reazione delle azzurrine e le padrone di casa possono chiudere senza patemi con un ace di Silva (25-19).
Nel terzo set le padrone di casa partono col piede giusto e si portano avanti (7-4) inducendo coach Bellano al time out. L’inerzia non cambia e le piemontesi si spingono sul +5 (12-7). Il secondo stop al gioco richiesto dal tecnico federale sortisce l’effetto sperato e le azzurrine si rifanno sotto e pareggiano i conti (15-15) sfruttando l’inerzia degli ace di Populini e Lubian e l’efficacia in attacco di Omoruyi e Sylvia Nwakalor. Pronta la risposta delle padrone di casa e la gara procede punto a punto. E’ un videocheck chiamato dalla panchina del Club Italia ad assegnare il 23° punto a favore delle azzurrine (22-23). E’ Sarah Fahr a chiudere il set con un muro (23-25)
Sin dall’avvio il quarto set è combattutissimo. Fino al 6-6 si procede in un equilibrio quasi perfetto tra le due formazioni. Sono le piemontesi a tentare di portare la partita fino al 5° set allungando fino al +4 (15-11). Due muri vincenti di Fahr e l’efficacia in attacco di Populini riportano le azzurrine a un’incollatura (15-14). Chieri non vuole lasciare l’intera posta in palio alle ospiti e con determinazione torna in vantaggio e chiude il set (25-22) a proprio favore portando la partita al tiebreak.
Nel quinto e decisivo set le due formazioni entrano in campo con grinta e si procede punto a punto sul filo dell’equilibrio con scambi lunghissimi dall’una e dall’altra parte. E’ Chieri a portarsi avanti allungando sul +2 (10-8). Ma pronta ed efficace la reazione delle azzurrine che pareggiano i conti con un bel muro (10-10) e costringono le avversarie a lottare pallone dopo pallone. Il quinto set sembra interminabile un videocheck stabilisce che il pallonetto di Populini è in campo e il Club Italia passa in vantaggio (13-14). Si procede in equilibrio fino al finale di quinto set firmato da Silva che sigla i due punti decisivi della serata (19-17).
Massimo Bellano: “In termini generali è stata una partita nella quale siamo riusciti a sviluppare bene il gioco nella fase di cambio palla; siamo stati invece deficitari nei fondamentali di battuta e difesa. Diamo troppa responsabilità al muro invece di andare in cerca della palla e dell’attaccante. Nonostante le nostre percentuali fossero buone in alcuni momenti le quelle di Chieri erano migliori per meriti loro e perché non siamo stati abbastanza incisivi. Nel numero di errori e di ingenuità commesse le due squadre sono state equivalenti. Loro hanno preso qualche palla in più in difesa e questo ha fatto la differenza. Questa è una delle partite della stagione dove usciamo dal campo senza grandi rimpianti. Abbiamo perso per errori tecnici, per la bravura di Chieri ma non perché non siamo stati sul pezzo”.